domenica, maggio 10, 2009

Come Excel tratta le date

by Ing. Costa Paolo.
In Excel la data viene introdotta come testo e quindi non può essere inserita come operando in eventuali cacoli di formule. Per fare in modo che la data venga gestita come un numero quando essa entra a fare parte di una formula, in Excel esistono delle funzioni predefinite che tasformano la data in un numero seriale.
Per conoscere il numero seriale associato ad una fissata data in Excel si utilizza la funzione
DATA(anno;mese;giorno).

Noto che sia il numero seriale della data, si possono eseguire diversi calcoli, ad esempio: il primo calcolo che si può fare è quello di ottenere il numero di anni trascorsi dalla data presa come riferimento da Excel che è lo 01/01/1900 alla nostra data, per ottenere questo numero di anni si divide il suo numero seriale per 366.
Altri calcoli sono: conoscere i giorni trascorsi tra due date, e questo lo si può ottenere procedendo in due modi diversi:
Il primo è quello di ottenere il numero seriale delle due date e poi calcolare la loro differenza, se il numero che si ottiene è <30 o =30 questo numero rappresenta i giorni trascorsi, altrimenti se è >30 è necessario fare una divisione, del risultato della differenza, per 30 e poi prendere da quel risultato della divisione la parte intera come i mesi trascorsi e la parte decimale, moltiplicata per 30, come i giorni nel mese corrente.
Il secondo è quello di fare la divisione di entrambi i numeri seriali, delle date, per 366 e poi fare la differenza tra questi due numeri. Il numero che si ottiene dalla differenza deve essere moltiplicato per 366 per ottenere i giorni. Nel caso che questo numero sia >30 ripetere la procedura del primo metodo.
Esempio

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page