giovedì, novembre 29, 2007

Un video game. Il volo

Con questo post inizio il ciclo di progammazione per video giochi. i riferimenti teorici sul tema dei giochi li potete trovare sull'altro sito dedicato a questa sezione, per collegarvi fate click qui: http://cipcostapaolo.spaces.live.com/default.aspx. 300px-FA-22_Raptor

Come tutti i video giochi il linguaggio che utilizzerò è il C++.

  1. La creazione delle funzioni.

Il gioco si compone di alcune funzioni che servono a rendere il programma più snello e chiaro dal punto di vista della progettazione e funzionalità  del codice. Vediamo la prima funzione:

void scr()

{   vsync();     // sincronizza il video

    blit(buf,screen,0,0,0,0,1000,700);  // crea una finestra

   clear(buf);  // pulisce la finestra appena creata

}

La seconda funzione controlla lo sfondo facendolo scorrere verso sinistra.

void backgr()

{  xscorr = xscorr + 2;   // la velocità di scorrimento

   blit(bgc,buf,xscorr,0,0,0,1000,700);  // prepara lo scermo per lo sfondo

   if(xscorr>=600){xscorr = 0;}   //  resetta l'immagine

}

Ora vi lascio e vi invito a creare in tanto l'immagine di sfondo per il video game e vi dico che il tema è il volo, vi lascio la mia

Video Game

Postatemi le vostre idee e le vostre creazioni.

Ciao e a presto, Paolo.