mercoledì, dicembre 02, 2009

I player

by Costa Ing. Paolo
Spesso capita che navigando in rete si trovi dei video interessanti. La domanda a quel punto viene spontanea. Come faccio per scaricare questo video (la cosa vale anche per la musica)?

La risposta è: faccio un'altra ricerca per vedere se c'è qualche sistema per fare l'operazione detta, fatto ci sono moltissimi player basta prendere quello che più si avvicina alle nostre esigenze.

Qui ho fatto una lista di quelli che ho visto.

Per l'audio:


Questo è molto potente si può fare di tutto, registrare direttamente da internet, da un microfono, direttamente da un file mp3. Il programma ha una interfaccia semplice da usare, si può scegliere di registrare a16 bit, oppure con una velocità di 11, 22, 44 KHz, od anche una bit rate da 30 k a 320 k. Si può cambiare anche l'interfaccia.



Con questo player si possono registrare le cassette audio, i vecchi dischi in vinile, le radio in rete, tutto direttamente dalla scheda audio del comuter e con la massima fedeltà.



Le radio della rete ora si possono registrare senza problemi. Con questo software si possono fare delle ricerche per parola chiave o per genere musicale. La radio si ascolta e si registra in contemporanea, si possono creare delle playlist, catalogare i file, ecc.... Le traccie si possono anche editare, insomma si può fare molto e di più.


Per i video:



Questo è un degno concorrente di Windows Media Player, dopo averlo configurato è molto semplice da utilizzare. Si può personalizzare con le skin scaricabili dal sito e la sua intefaccia e molto semplice.



Questo software permette di guardare video, ascoltare musica, vedere moltissimi canali televisivi gratuitamente, e si possono anche registrare. La tecnologia che viene usata è quella dello Streamming P2P. Si può usare come broadcast in una rete locale.



Video Lan Client è un player che permette di registrare in moltissimi formati come: mpeg-1, mpeg-2, mp3, mp4, divX, ecc.... ed anche per i DVD e video CD.


Ora spero che questi riferimenti siano sufficieti a rendersi conto di ciò che si può avere a disposizione per crearsi una postazione di registrazione.


Un altro suggerimento che posso dare è quello per chi vuole scaricare i video che si trovano su youtube. Questa soluzione non richiede che si scarichino altri software sul proprio computer. Quando si è su youtube a guardare un video, esempio: http://www.youtube.com/watch?v=_3wcZJYhdmE&feature=popular e si vuole scaricarlo, basta scrivere la parola kick prima di yotube, ossia http://www.kickyoutube.com/watch?v=_3wcZJYhdmE&feature=popular.

A questo punto si apre la sezione download di youtube. Sotto la casella di ricerca è visualizzata una barra di strumenti di selezione del formato dei file video da convertire.

il file è pronto per essere convertito e scaricato, si seleziona il formato video e poi si clicca sul pulsante GO. Si attende che sia visualizzata la finestra di dialogo per l'archiviazione e poi si assegna il nuovo nome al file. Ora il file è registrato sul nostro computer e per vederlo basta aprirlo con il nostro player. Tutto qui, molto facile, non occorrono altri software, è funziona.